Atlantide indiana

Lungo costa sud-est della penisola indiana, nello stato del Tamil Nadu, si trova la città di Mahabalipuram, conosciuta per il suo meraviglioso tempio sulla spiaggia, il Pancha Rathas (un tempio scavato nella roccia) e altri siti inclusi nel patrimonio dell’UNESCO. La città ha una storia molto antica tanto che già nel IV sec. era un importante sbocco portuale collegando la costa indiana con il Mediterraneo, lo Sri Lanka e la Cina. Altrettanto antica è una leggenda secondo la quale sul mare sorgesse un complesso di sette templi e che sei di questi vennero sommersi dalle acque.

Nel 2004, poco prima che lo Tsunami devastasse le coste dello Sri Lanka e dell’India, testimoni hanno affermato di aver visto, quando le acque si sono ritirate, lunghe strutture di pietra che sembravano pareti; così nel 2005 l’ASI – istituto indiano predisposto alle ricerche archeologiche – ha fatto dei primi sondaggi confermando che le grosse pietre componevano un muro alto circa 2 m e lungo 70 m. Venne usata un imbarcazione dotata di sonar che permise di osservare altri due templi sommersi.

Mancando gli equipaggiamenti però le ricerche si sono interrotte fino al mese di marzo di quest’anno quando la NIO (National Institute of Oceanographic) ha intrapreso nuovi sondaggi con l’intervento di sommozzatori, geologi ed archeologi; questi hanno permesso di identificare i resti di un porto e di uno dei templi sommersi. Le brevi rampe di scale e le pareti ritrovate sono coperte da una fitta vegetazione marina e sono state consumate dalle forti correnti oceaniche che lambiscono questo tratto di costa. Gli archeologi pensano che le strutture possano avere 1100-1500 anni.

Fonti:
Times of India: Millennium-old ‘sunken town’ found off Tamil Nadu
Submerged Pagodas off Mahabalipuram, Tamil Nadu – [PDF]
The legend of seven pagodas, Mamallapuram

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...